Regione Lombardia

Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette torna per la nona edizione

09 maggio 2024

Descrizione estesa

Anche quest’anno si terrà l’edizione Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette, giunta alla sua nona edizione!

L’appuntamento è per il 17, 18 e 19 maggio nei diversi Parchi Regionali, Riserve Naturali e PLIS che aderiscono al progetto!

Ogni anno viene individuato un tema; per l’edizione 2024 abbiamo scelto il censimento delle farfalle in collaborazione con il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino.

Attività del Parco del Serio

Sabato 18 maggio: escursione al fontanile di Capralba. Ritrovo alle ore 15.00 presso i giardini pubblici di via Verdi a Capralba.

Domenica 19 maggio:

• escursione nella riserva di Malpaga-Basella. Ritrovo alle ore 9.30 presso la stazione di inallelamento "Le Cappannelle" a Grassobbio;
  • escursioni all'orto botanico di Romano di Lombardia. Partenza alle ore 9.30, 11.00, 14.30 e 16.00.

Le visite guidate sono gratuite ma è richiesta la preventiva iscrizione compilando l'apposito modulo online.

Come partecipare al Bioblitz?

• Scarica gratuitamente sul tuo smartphone l’app iNaturalist, utile per tutti gli appassionati di natura che vogliono condividere le proprie osservazioni relative alla flora e alla fauna.
      • Crea il tuo profilo.
      • Segui il tutorial per l’uso della applicazione.
      • Aderisci al progetto “Bioblitz Lombardia 2024“.
      • Partecipa ad una delle attività organizzate dalle Aree Protette di Lombardia (il Parco del Serio ne propone 3; clicca qui per leggere la nostra locandina).
      • Scatta una fotografia alla biodiversità attorno a te e caricala sull’applicazione INaturalist all’interno del progetto Bioblitz Lombardia 2024.

Non ti preoccupare se non conosci la specie che hai fotografato: l’applicazione ti suggerirà una possibile identificazione e potrai chiedere agli esperti presenti in campo!

Cosa aspetti? Diventa anche tu parte della community del Bioblitz Lombardia!

Infine ricordati che se il tuo dato è stato fotografato nel Parco del Serio potrai inserire il dato anche nel nostro progetto

Clicca qui per andare direttamente alla pagina del progetto del Parco del Serio su inaturalist.

È possibile in questo modo per tutti gli utenti registrati inserire le proprie osservazioni, scegliere di renderle pubbliche anche per il progetto del Parco del Serio e poter vedere quelle degli altri partecipanti al progetto. Non solo potete anche commentare le osservazioni degli altri partecipanti e proporre l’identificazione di una specie nel caso non sia ancora stata classificata.

L’app partendo dalle fotografie o anche dai suoni che riuscite a  registrare Vi aiuta a identificare la specie proponendovi un confronto con specie simili già presenti nel database.

Potrete così riconoscere e conoscere nuove specie … un modo divertente per immergersi nella natura del Parco del Serio.

Piazza Marcora, 1, 26010 Salvirola CR, Italy
Comune
Ultima modifica: giovedì, 09 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !