Cosa fa
Captazione
L'emungimento dell'acqua è l’operazione di estrazione dell’acqua dalle falde attraverso i pozzi e avviene mediante pompe ad immersione. I pozzi sono detti anche "impianti di captazione".
Potabilizzazione e disinfezione
Processo che rende l’acqua potabile e immune da qualunque rischio. La potabilizzazione consente l’eliminazione dall’acqua dei potenziali agenti patogeni, tossici e inquinanti.
La potabilità è stabilita mediante il rispetto di parametri organolettici, fisici, chimici, microbiologici
(Dlgs 2-2-2001 n° 31 e s.m.i., «Acque destinate al consumo umano»).
Le principali sostanze rimosse durante il trattamento, laddove presenti, sono: ammoniaca, metano, idrogeno solforato, ferro, manganese e arsenico.
Accumulo e stoccaggio e distribuzione
L’acqua trattata e potabile è immagazzinata in serbatoi di accumulo da cui viene prelevata e ed immessa nella rete di distribuzione mediante pompe di rilancio.
La rete di distribuzione è costituita da un sistema di tubazioni sotterranee che si diramano al di sotto delle strade delle nostre città e paesi, giungendo fino al punto d’uso.
Le tubazioni hanno un diametro variabile e compreso in genere tra i 50 millimetri ed i 600 millimetri e sono realizzate prevalentemente in acciaio, polietilene ad alta densità e ghisa sferoidale.
Raccolta delle acque reflue
Dopo il suo utilizzo, l’acqua reflua, viene raccolta tramite il sistema fognario sotterraneo e convogliata agli impianti di depurazione.
Depurazione
La depurazione delle acque reflue è il processo mediante il quale avviene la degradazione e/o rimozione delle sostanze inquinanti di origine antropica presenti nelle acque di rifiuto civili ed industriali. La tecnologia principale e maggiormente diffusa nel territorio provinciale è quella che si basa sulla rimozione meccanica degli inquinanti in sospensione e sulla rimozione biologica degli inquinanti organici, quali carbonio, azoto e fosforo, presenti sia in forma sospese che disciolta.
In casi particolari a questi possono essere associati trattamenti chimico-fisici in particolare per la completa rimozione del fosforo.
Quando previsto il processo di depurazione si completa con una disinfezione fisica o chimica dell’acqua trattata, al fine di ridurre drasticamente la carica batterica in particolar modo quella potenzialmente patogena.