Regione Lombardia
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Allerta meteo dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia

ia-rischi-idrogeologici

Il giorno 19/10/2024 ore 12.49 è stata emessa un'allerta gialla per rischi idrogeologici

Data di Pubblicazione

19 ottobre 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Sulla Lombardia le precipitazioni dal primo pomeriggio di oggi 19/10 tenderanno ad estendersi a tutte le Zone risultando più insistenti ed intense sui settori di Pianura ed Appennino, in particolare quelle di Pianura Orientale, meno abbondanti ed intense sulla fascia prealpina e deboli e intermittenti sulle Zone alpine. Rinforzi del vento da Est sulla Pianura e Appennino in serata.

La fase perturbata si esaurirà nella prime ore di domani 20/10. Per il resto della giornata attesa sulla Regione una circolazione atmosferica debolmente instabile con possibilità a tratti di locali deboli piogge fino al primo pomeriggio su tutte le Zone ad eccezione di quelle alpine. Residui rinforzi del vento da Est o Nord-Est sulla Pianura orientale fino alla mattinata e sull'Appennino fino al primo pomeriggio.

A causa delle precipitazioni che nell'ultima settimana hanno interessato l'Appennino emiliano ed il Piemonte, il fiume Secchia ed il fiume Po stanno registrando il transito di un'onda di piena che nelle prossime ore anche in territorio lombardo porterà ad un aumento significativo dei livelli idrometrici.

Ultima modifica: domenica, 20 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri